Eventi

“Insieme per l’Ucraina”: concerto per la pace dell’Orchestra sinfonica e jazz del Conservatorio “Toscanini”

Un concerto per la pace a sostegno del popolo ucraino con l’Orchestra sinfonica e jazz del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera. L’appuntamento è il 9 aprile alle 19 al cine-teatro Lupo di Ribera.

La direzione artistica è di Mariangela Longo mentre la direzione di produzione è firmata da Simone Piraino. Sul palco Alberto Maniaci ,nella doppia veste di direttore ed arrangiatore, che eseguirà “Imagine” di John Lennon, ”Heal the world” di Michael Jackson, ”The show must go on” dei Queen, brani tratti dal repertorio cinematografico come ”Pure imagination”, ”Over the rainbow” e “Gabriel’s oboe” di Ennio Morricone. In programma inoltre composizioni contemporanee dal tono drammatico a firma di due docenti dell’istituto: Ernesto Marciante e lo stessoSimone Piraino. Ernesto Marciante, con ”Sotto questo mare”, racconta un’esperienza personale vissuta ai tempi dell’impegno in Croce Rossa Italiana la cui partitura esprime il dolore di una madre che, in fuga dal paese natìo, perde il proprio figlio durante la traversata. Simone Piraino, con “Abun, un Padre nostro in aramaico per le vittime di tutte le guerre”, presenta una partitura dalla struttura minimal arricchita dalla voce di Marciante. Tale  musica è valsa, al compositore palermitano, l’ingresso, come primo siciliano, nella nota casa editrice viennese Universal Edition.

Il concerto vedrà protagonisti docenti e studenti del ”Toscanini”: Giacomo Tantillo (tromba), Sergio Calì (vibrafono), Ernesto Marciante, Maria Concetta Maggio, Eleonora Tomasino e Miriam Versaci (voci). Ospite speciale Giuseppe Veneziano, noto tenore di origine riberesi con alle spalle una carriera lirica tra i principali teatri europei.

Informazioni allo 0925 61280.


Si parla di