Eventi

Compleanno Farm, tre giorni di live e l’inizio di una rassegna

Dal 29 giugno all’1 luglio ai Sette Cortili si terrà il consueto appuntamento, che quest’anno coincide anche con l’inizio di “WE live”, rassegna musicale che segna la collaborazione tra Farm Cultural Park, Officine Mac, KeepOn Live e Gino Pira. La chiusura sarà affidata a deejay Ignazio Gullo. Grimm Grimm, Mezcal Project e Nicolò Carnesi per i sette anni compleanno Farm, tre giorni di live e l’inizio di una rassegna. 

Grimm Grimm, Mezcal Project e Nicolò Carnesi per “7X7”: il compleanno di Farm Cultural Park, Favara (Ag), che festeggia i suoi sette anni.

Un fine settimana di musica dal vivo – 29/30 giugno e 1 luglio ­–  segna l’inizio della rassegna musicale We Live: l’appuntamento del fine settimana, dell’estate 2017, con i protagonisti indie rock dei maggiori festival italiani.

“W.E.LIVE” - week end live – innesca un’importante collaborazione tra Farm Cultural Park, Officine Mac, KeepOn Live e Gino Pira. Il calendario degli eventi sintetizza il fenomeno della musica indipendente: realtà musicali contemporanee nate da piccole case discografiche e oggi in tour in tutta Italia. Nell’idea di “far rete”, gli organizzatori della rassegna inseriscono artisti locali e nazionali in un nuovo circuito di musica, un respiro più ampio per musicisti e pubblico. “L’obiettivo è moltiplicare nel territorio gli appuntamenti con la musica dal vivo, regalare agli appassionati l’emozione di eventi live di qualità senza necessariamente spostarsi in giro per la Sicilia o prendere un aereo”.

Nel network W.E.LIVE fondamentale è la partnership con KeepOn Live,il primo circuito nazionale che promuove e sostiene la cultura della musica italiana originale dal vivo. È una realtà del gruppo Doc Servizi, la società cooperativa di servizi ai professionisti e lavoratori dello spettacolo, della cultura e della creatività più importante in Italia e leader in Europa.

Questa dimensione metropolitana degli eventi musicali è sempre stata l’imprint della gestione di Officine MAC, live club gestito da Gianni Failla e Pietro Vita, ubicato nella centralissima piazza Cavour di Favara. Mentre Farm Cultural Park con W.E.LIVE aggiunge un tassello a quei requisiti che la inseriscono tra le città più interessanti riguardo l’arte, l’architettura, il design e l’innovazione sociale.

Il format della rassegna prevede non solo la musica dal vivo, il venerdì a Farm Cultural Park e il sabato da Officine Mac, ma la possibilità di approfondire e conoscere più intimamente gli artisti in calendario, in uno scambio continuo tra le due diverse location. Gli artisti che il venerdì si esibiscono a Farm Cultural Park, saranno ospiti da Officine Mac per piccolo talk e show case e viceversa.

Ai contenuti musicali di W.E.LIVE ha lavorato, assieme a Gianni Failla per Officine Mac e Nadia Castronovo per Farm Cultural Park, anche Gino Pira, giornalista e promoter di Licata, oltre che organizzatore di Sounday alla Drogheria, rassegna di musica indipendente che va avanti da oltre un anno.

GRIMM GRIMM - giovedì 29 giugno

Grimm Grimm (Koichi Yamanoha) musicista giapponese della scena underground londinese, gira il mondo con il suo folk psichedelico e melodie essenziali, dolci e distensive, a corredo di una voce che culla. Un folk che colora i contorni sfumati di mondi fantastici e impalpabili, nei quali risuonano chitarre acustiche ridondanti, atmosfere che vibrano da oriente e un canto leggero e suggestivo.

Il primo album da solista “Hazy Eyes Maybe”, pubblicato da Kevin Shields, chitarrista dei My Bloody Valentine, su etichetta ATP Records.

MEZCAL PROJECT – venerdì 30 giugno

Con i Mezcal Project l'unica protagonista è la musica, che con la sua energia e mescolanza abbraccia il mondo intero: dub, ska, rocksteady, funky, musica balcanica e reggae. Un sound, fatto di suoni campionati, ottoni, basi, percussioni e voci jamaicane.

Alessandro "Jah Sazzah" Azzaro - dj Producer
Salvo "Paco" di Stefano - Tromba
Claudio Alfò - Trombone

NICOLO’ CARNESI – sabato 1 luglio

Nicolò Carnesi è uno dei nomi più brillanti della nuova generazione di cantautori italiani. Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80. Dopo la pubblicazione del singolo "Il Colpo" e l'ep "Ho poca fantasia", Carnesi pubblica nel 2012 “Gli eroi non escono il sabato”, il suo primo album,

Il 1 aprile 2014 pubblica “Ho una galassia nell’armadio” (Candidato al Premio Tenco 2014). Nel suo secondo full lenght, Carnesi licenzia brani che mischiano folk, pop e new wave, che frullano i Flaming Lips e gli Smiths con Planck e la meccanica quantistica, che studiano il complesso rapporto tra l’universo e ogni singolo uomo, tra il grande e il piccolo.

Gli ospiti sono pesi massimi come Roberto Angelini, Antonio Di Martino, i Selton e Rodrigo D’Erasmo.

“Bellissima Noia” è il titolo del terzo album, anticipato dal singolo “Lo spazio vuoto” di cui è stato realizzato un videoclip girato dal regista Stefano Poletti.

Ignazio Gullo  - sabato 1 luglio

Ha sempre esplorato diversi generi. Influenzato da reggae, hip hop e dancehall, si perfeziona nelle tecniche di scratch e tumtablism, peculiari della cultura underground americana. Collabora per anni con diverse formazioni musicali: Oversize, The Big Family, ed infine gli affermati Shakalab. Nei suoi set riesce a coagulare diversi generi, dall’energia del moombathon all’aggressività della trap, passando per le sonorità “reggaeggianti” della dancehall, garantendo performance di livello, perfettamente bilanciate, tecnicamente impeccabili e stilisticamente lineari.

Appuntamento, quindi, a Favara il 29/30 giugno e 1 luglio.


Si parla di