Eventi

Casteltermini, il foyer del teatro comunale "Di Pisa" intitolato a Fabrizio Giuliano

Fabrizio Giuliano

Domenica 15 gennaio 2017 alle 18.30 a Casteltermini, il sindaco Alfonso Sapia e l'assessore Enzo Puccio, a nome dell'Amministrazione comunale Castelterminese, con una cerimonia ufficiale, intitoleranno il foyer del tratro Comunale “Di Pisa” all'attore Fabrizio Giuliano nel secondo anno dalla sua scomparsa.

Fabrizio Giuliano ha rappresentato una delle presenze più importanti e significative del panorama teatrale provinciale e regionale, elevando la provincia a dimensione nazionale e umanamente universale. Ha interpretato con elevata bravura e capacità interpretativa di grande intensità, testi di Pirandello, Sciascia, Matteo Collura, Elita Romano e testi della classicità latina e greca da Marziale allo stesso Euripide in “Donne in Festa”, raccogliendo ovunque applausi e consensi.

A Fabrizio Giuliano sarà nell'occasione dedicato un bassorilievo in bronzo, con la sua effige nell'atteggiamento recitativo, del maestro scultore Melappioni, a futura memoria, che sarà collocato proprio nell'ingresso del teatro.

 Seguiranno interventi ufficiali istituzionali e un recital-testimonianza in onore dell'attore castelterminese con gli artisti della Compagnia Teatrale Piccola Ribalta, con la quale Fabrizio Giuliano sperimentò da giovane la sua arte recitativa per approdare poi nel 1998 al Pirandello stable festival di Mario Gaziano, in cui divenne protagonista irripetibile e insostituibile.

Artista versatile egli colse successi sia in ruoli drammatici come in interpretazioni brillanti e leggere. Di lui resta una vasta gamma di personaggi che saranno scuola e prova per le nuove generazioni di attori.

Durante la cerimonia il gallerista Nello Basili distribuirà gratuitamente cento copie della sua rivista Officina delle Arti, della quale molte pagine sono dedicate all'attore di Casteltermini. L'ingresso al teatro è libero.


Si parla di