Eventi

Video, cortometraggi e benedizione, gli studenti commemorano i "giusti"

Una passata celebrazione al "Giardino dei giusti"

Gli studenti commemoreranno “i giusti di tutto il mondo”. Martedì, al museo archeologico “Pietro Griffo”, verrà prima eseguito l’inno nazionale e quello europeo da parte dell’Aedi band del liceo classico e poi verrà proiettato un video su “I giardini di tutto il mondo”.

Interverranno: Vincenzo Fazio, presidente del comitato scientifico dell’Accademia che introdurrà i lavori; Assunta Gallo Afflitto, presidente onorario e infaticabile animatrice dell’Accademia; Raffaele Zarbo, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale; monsignor Carmelo Ferraro, arcivescovo emerito di Agrigento.

Il programma prevede anche la proiezione di alcuni cortometraggi e video dei lavori degli studenti premiati, la lettura delle motivazioni e la consegna di premi e riconoscimenti agli studenti, la premiazione del gruppo folkloristico “Dance school Nika-Almaty” del Kazakistan che partecipa al festival internazionale “I bambini del mondo”.

Al concorso bandito dall’Accademia di studi mediterranei hanno aderito diverse scuole con una quarantina di elaborati realizzati, singolarmente o a gruppi, dai ragazzi su Falcone e Borsellino, Rosario Livatino, Gaetano Guarino, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giuseppe Fava, don Pino Puglisi, Luigi Sturzo, Giuseppe Serroy, Giorgio La Pira, Alfonso Principato, Camillo Guarino, Giuliano Guazzelli, Rocco Chinnici, Libero Grassi, Carmelo Agnone, Rita Atria, Khaled Al Asaad, Calogero Marrone, Oskar Schindler, Lorenzo Perrone, Moshe Bejski.

La giornata commemorativa si concluderà, alle 12, nel “Giardino dei Giusti di tutto il mondo” nella via Sacra della Valle dei Templi con gli interventi del direttore del Parco archeoloigico Giuseppe Parello, del segretario generale della Regione Siciliana Maria Mattarella e con la benedizione ai Giusti da parte di monsignor Ferraro. 


Si parla di