Eventi

Una retrospettiva su Giovanni Philippone all'ex Collegio dei Filippini

Dal 9 febbraio al 24 marzo il Palazzo dei Filippini di Agrigento ospiterà una retrospettiva dedicata a Giovanni Philippone. Un modo per approfondire la conoscenza di un artista siciliano del Novecento, già in mostra dal 2013 e ospitato in tre sale permanenti dell’ex Collegio dei Padri Filippini in via Atenea. 

Giovanni Philippone (1922 - 1993) originario di San Giovanni Gemini viene ricordato a venticinque anni dalla scomparsa con un’attenta selezione di opere che racchiudono per grandi temi la sua vasta produzione pittorica. L’esposizione si articola in sezioni che spaziano dai nudi femminili realizzati con modelle ritratte dal vero ai ritratti. 

La mostra ha il patrocinio del Comune di Agrigento oltre che delle municipalità di San Giovanni Gemini e di Palermo, dove la mostra approderà in aprile, e della città di Milano. Tra gli altri patrocini vi è quello dalla federazione Fidapa BPW Italy Cammarata San Giovanni Gemini e della BEIC (Biblioteca Europea d'Informazione e Cultura). 

Al Palazzo dei Filippini il vernissage è in programma sabato 9 febbraio alle 18 ad ingresso gratuito con la presenza del sindaco, Lillo Firetto. La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato che raccoglie tutte le opere esposte. 

PHILIPPONE
9 Febbraio - 24 Marzo 2019
Pinacoteca Civica ex Collegio dei Padri Filippini – Via Atenea 270
Orari :  Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19
Ingresso gratuito
Tel. 0922 590140
 


Si parla di