Eventi

Primo "Coderdojo" ad Agrigento, con gli alunni dell'"Anna Frank"

Il primo "CoderDojo" ad Agrigento si svolgerà all'Istituto comprensivo "Anna Frank" di Via Cimarra, sabato 18 aprile alle 10.

E' un'iniziativa formativa per stimolare i più piccoli ad usare il codice di programmazione attraverso un programmino ad hoc che consentirà ai partecipanti di realizzare un video game in sole due ore.

L'evento vedrà la partecipazione dei ragazzi di una prima classe della scuola media dell'Istituto comprensivo e sarà ospitato nell'aula informatica della stessa scuola.

L'iniziativa è promossa dal "Digital Champion Eugenio Agnello" con il supporto del team di "Coderdojo Licata".

CoderDojo è un movimento a livello globale nato nel 2011 in Irlanda, che si impegna nell'organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare e a prendere dimestichezza con i computer. Dopo la creazione di diversi gruppi CoderDojo in Italia, ed in Sicilia(Catania, Palermo, Gela e Licata), nasce finalmente anche il gruppo di Agrigento con una serie di appuntamenti.

Che cos'è CoderDojo? Il movimento CoderDojo insegna ai giovani a programmare, sviluppare siti web, applicazioni, programmi e giochi.

CoderDojo rende lo sviluppo di software e l'imparare a programmare una cosa divertente, amichevole, un'esperienza esaltante.

Pagina Facebook dell'iniziativa: www.facebook.com/CoderDojoAgrigento


Si parla di