Eventi

Convention sul carcinoma alla prostata: specialisti si danno appuntamento all'hotel Della Valle

Specialisti sul carcinoma alla prostata, il tumore più frequente negli uomini, si sono dati appuntamento ad Agrigento, all’hotel Della Valle, il 23 ottobre per la convention su “La gestione pluridisciplinare del carcinoma prostatico: dalla ricerca alla pratica clinica”

Il carcinoma prostatico rimane il tumore più frequente negli uomini, tanto che nei soggetti di sesso maschile rappresenta oltre il 20% dei tumori diagnosticati dopo i 50 anni. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati più di 35.000 nuovi casi di tumore della prostata.

A guidare il convegno sarà il responsabile scientifico Antonino Savarino, primario dell’Unità operativa complessa di Oncologia medica dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

L'innovazione delle tecniche chirurgiche e radioterapiche ed il maggior numero di farmaci oggi disponibili rendono necessari una rivisitazione dei percorsi diagnostici-terapeutici del carcinoma prostatico ed un approccio pluridisciplinare nella gestione di questa neoplasia. Tale gestione deve necessariamente coinvolgere oncologi, urologi e radioterapisti che, insieme, devono “ricucire” il trattamento su ogni singolo paziente.

“La necessità – commenta il dottore Savarino - di un percorso diagnostico terapeutico condiviso che coinvolga ospedale e territorio, non ha solo lo scopo di migliorare la qualità dell'assistenza clinica ma anche di razionalizzare le limitate risorse finanziare, evitando sprechi inutili in ambito diagnostico e terapeutico. 

Scopo di questo incontro – conclude il direttore del congresso - è di rivedere lo stato dell'arte della terapia del carcinoma prostatico e soprattutto di condividere insieme urologici, oncologi, radioterapisti e MMG un percorso di qualità assistenziale omogeneo su tutto il territorio”.


Si parla di