Eventi

Agrigento, al caffè letterario "Sulla strada della legalità"

Il 7 agosto  alle  19, sulla terrazza del Centro Balneare della Polizia di Stato a San Leone in Agrigento, il Magistrato già della Procura Distrettuale di Palermo e oggi consulente della Commissione Nazionale Antimafia -  Marzia Sabella e la  giornalista Serena Uccello del “Sole 24 ore”-  presenteranno il libro  “nostro onore”. Marzia Sabella è un pm della Procura di Palermo dal 1993.

 È il momento questo in cui lo Stato, subito dopo le stragi di Capaci e di via D'Amelio, prepara la sua risposta a Cosa nostra e i giovani magistrati sentono come una chiamata alle "armi". 

Il racconto di Sabella ci fa entrare nel mondo della mafia siciliana e, soprattutto, di chi lotta contro di essa. Al distorto onore dei mafiosi, Sabella sostituisce quello vero, l'unico, dei tanti - magistrati, uomini delle scorte, investigatori, funzionari degli uffici giudiziari - che, ogni giorno, silenziosamente, si adoperano per la giustizia

Durante la presentazione del libro, Ilaria Bordenga e Giusy Terrasi declameranno due poemi tratti da “Il tarlo di Caino” di Emanuele Giudice, apprezzato poeta, nonché papà del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giudice Giovanni. 
 


Si parla di