Eventi

"#Anchiovoglioessere allo Spazio Temenos ", il progetto sui diritti dei bambini

Sarà inaugurato venerdì nella chiesa di San Pietro, il progetto #Anchiovoglioessere realizzato dalla Ctm onlus di Lecce. Un progetto sociale e fotografico realizzato in Libano con i bambini palestinesi

Verrà inaugurato venerdì 21 ottobre ad Agrigento, allo Spazio Temenos, nella chiesa di San Pietro, il progetto #Anchiovoglioessere realizzato dalla onlusCooperazione nei Territori del Mondo – CTM di Lecce. Un progetto sociale e fotografico incentrato sui temi del diritto dei minori, del diritto allo studio, dell'importanza dell'istruzione, dell'uguaglianza tra i bambini del mondo.

La Ctm onlus, insieme all'agrigentino Dario Gambino, fotografo e responsabile della comunicazione dell'organizzazione, sono stati in Libano a chiedere ai bambini palestinesi quali fossero i loro sogni e chi vorrebbero diventare da grandi e perché. Un laboratorio realizzato nell'ambito del progetto "Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei Campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano – 10339/CTM/LBN" e finanziato dalla Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

Nasce così, dalla volontà di mettere il bambino e i suoi sogni al centro del cambiamento, #Anchiovoglioessere: scatti fotografici realizzati durante il laboratorio, che ritraggono i bambini così come si vedono nel futuro. I ritratti, esposti in una mostra itinerante hanno già fatto tappa in alcune scuole agrigentine e rimarranno nella chiesa di San Pietro fino a domenica 23 ottobre.

L'appuntamento dunque è per venerdì prossimo alle 19 allo Spazio Temenos. Dario Gambino racconterà la sua esperienza con Ctm onlus; saranno presenti le associazioni umanitarie e di volontariato che operano sul territorio agrigentino per un momento di riflessione intorno al delicato tema dei diritti dei più piccoli.


Si parla di