Eventi

Favara, presentazione del libro "Altri uomini" di Pasquale Cucchiara

 

 Martedì 19 maggio 2015 alle 17,30 sarà presentato nella Sala Stampa della Camera dei deputati il libro di Pasquale Cucchiara​ intitolato “Altri Uomini” storie di antifascisti e partigiani favaresi. A fare gli onori di casa sarà la Vice Presidente della Camera dei deputati Marina Sereni, mentre a moderare i lavori ci penserà Rogero Fiorentino. Sono previsti anche gli interventi di Antonino Moscatt e Sergio Boccadutri, il cui nonno oltre ad essere di Favara è un protagonista del libro. Inoltre è prevista la partecipazione del giornalista Ettore Colombo che ha collaborato con testate giornalistiche nazionali come “l’Unità” e “il manifesto”

"Portare le storie dei partigiani favaresi a Palazzo Montecitorionell’anno in cui si festeggia il settantesimo anniversario della Resistenza – dichiara l’autore Pasquale Cucchiara – è un modo per riscoprire valorizzare le migliori risorse del nostro territorio che si sono spese per la Libertà e la Democrazia".

Altri uomini - conclude  Moscatt – assume un valore importante per il nostro tempo, perché si rivela sano esercizio della memoria nell’era della velocità e della distrazione, è richiamo forte ai valori sempre vivi non solo della Resistenza, ma dell’impegno civile e sociale e 'rimprovero' severo al populismo ed all’indifferenza.


Si parla di