Cronaca

“Troppi vigili del fuoco muoiono di cancro”, sotto accusa la caserma di Lampedusa

Il sindacato Uil Pa ha dichiarato lo stato di agitazione a livello provinciale. I sospetti su un radar installato nel 1986 e rimasto attivo fino al 2001

il segretario della Uil di Agrigento Gero Acquisto con un rappresentante dei vigili del fuoco di Lampedusa

Ci sono troppi vigili del fuoco che muoiono di cancro: il sindacato Uil Pa dichiara lo stato di agitazione a livello provinciale, sotto accusa la caserma di Lampedusa.

In particolare i sospetti ricadrebbero su un radar installato dopo l'attacco missilistico libico del 1986 e rimasto attivo fino al 2001.

“E’ noto il nostro impegno profuso nella lunga battaglia per la realizzazione della nuova caserma - ha detto il segretario della Uil di Agrigento Gero Acquisto - e la Confederazione di Agrigento è a sostegno della vertenza della categoria.

Se esiste il sospetto che la scia di malattia dei lavoratori dipenda dalle onde elettromagnetiche di quel radar è necessario fare luce sulla questione. La Uil, fortemente preoccupata, si limita a constatare l’incidenza dei casi e chiede a chi di competenza un’indagine epidemiologica che ne scopra le cause”.


Si parla di