Cronaca

Agrigento, viadotto Morandi "chiuso per lavori" dell'Anas

L'interdizione al traffico sembra essere stata disposta per consentire degli interventi lungo il tratto compreso tra lo svincolo per la via Dante e quello per Villaseta, in direzione Porto Empedocle

Da stasera, e fino a cessato bisogno, il viadotto Morandi sarà chiuso.

L'interdizione al traffico sembra essere stata disposta per consentire degli interventi lungo il tratto compreso tra lo svincolo per la via Dante e quello per Villaseta, in direzione Porto Empedocle.

Sono quindi sconosciuti al momento anche i tempi previsti per la fine dei lavori, oltre alla tipologia degli stessi.

Tutto lascerebbe pensare a una possibile connessione tra la chiusura dell'arteria e le prove dinamiche effettuate sul viadotto lo scorso 13 marzo.

I controlli strutturali servivano a verificarne la stabilità ed il grado di oscillazione delle travi, e quindi la chiusura in regime di urgenza potrebbe essere connessa agli esiti.

In attesa di ricevere chiarimenti e comunicazioni ufficiali dall'Anas, e di sapere se entrambi i sensi di marcia saranno interdetti al transito veicolare, possiamo dire però che gli operai stanno posizionando la segnaletica e predisponendo la chiusura al traffico.

Aggiornamento delle 18.30: l'Anas comunica che è stato chiuso dal chilometro 1,150 al chilometro 2,800 della carreggiata in direzione Agrigento e dal chilometro 2,900 al chilometro 1,400 della carreggiata in direzione Porto Empedocle. "La chiusura - scrive l'Anas - si rende necessaria per accertamenti sul viadotto. Il traffico verrà deviato sul percorso alternativo tra gli svincoli di Villaseta e via Dante o in alternativa per i veicoli provenienti da Porto Empedocle dalla statale 115 e dalla statale 640 fino allo svincolo di San Leone, per proseguire sulla statale 118 fino ad Agrigento. Percorso inverso per i veicoli diretti a Porto Empedocle".


Si parla di