Cronaca

Chiuso il viadotto Morandi, l'Anas: "Per gli interventi di manutenzione già programmati"

La circolazione è stata deviata su percorsi alternativi: tra gli svincoli di Villaseta e quello per via Dante o in alternativa, per chi proviene da Porto Empedocle, allo svincolo di San Leone

Uno dei cartelli collocati per avvisare della chiusura del viadotto

Il viadotto Morandi, lungo la statale 115, è stato chiuso. A comunicarlo è l'Anas. "L’interdizione è finalizzata - scrive l'Anas - a consentire il più celere avvio dei lavori per gli interventi di manutenzione già programmati".

 

"In vista dell’aggiudicazione, prevista per domani, dei lavori di consolidamento di alcune travi di bordo degli impalcati, saranno anticipate alcune attività propedeutiche alla cantierizzazione - prosegue l'Anas -. Per garantire l’esecuzione in sicurezza di tali lavorazioni - spiegano - è stato quindi necessario procedere alla chiusura del tratto di strada. I lavori avranno una durata stimata di circa 180 giorni dall’avvenuta consegna".

LEGGI ANCHE: L'urlo degli agrigentini: "Abbiamo paura, non lo percorriamo più"

Per quanto riguarda la viabilità, la circolazione stradale è stata, naturalmente, deviata su percorsi alternativi costituiti dalla viabilità locale tra gli svincoli di Villaseta e quello per via Dante o in alternativa per chi proviene da Porto Empedocle, dalla strada statale 115 e dalla strada statale 640 sino allo svincolo di San Leone, per proseguire sulla strada statale 118 fino al centro abitato di Agrigento. Viceversa per le percorrenze opposte.

LEGGI ANCHE: La stabilità del viadotto Morandi, la Procura ha aperto un'inchiesta

L'Anas conferma anche, in merito alle indagini avviate dalla Procura della Repubblica di Agrigento, "di aver ricevuto dalla Procura richiesta di informazioni sulla situazione strutturale del viadotto, in merito alle quali sta fornendo tutte le informazioni".

LEGGI ANCHE: I deputati Capodicasa e Zappulla: "Intervenga il ministro"

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto. "Chiediamo urgentemente all'Anas - ha dichiarato in un una nota - che inizino i lavori e che la riapertura riconsegni una struttura sicura ed in grado di superare i diffusi timori. Si tratti di un intervento che coinvolga la globalità delle azioni che Anas ci ha dichiarato essere programmate ma allo stato non del tutto finanziate. Si preveda quindi l'integrale finanziamento di tutti gli interventi ritenuti necessari".

VEDI IL VIDEO: Acqua giù dal viadotto Morandi, cittadini preoccupati 


 


Si parla di