Cronaca

Banda di ladri svaligia un'abitazione, portata via anche una pistola

I carabinieri non hanno trovato segni di effrazione. Inizialmente era stato ipotizzato l'utilizzo della "chiave bulgara". I proprietari della residenza hanno però riferito d'aver smarrito un mazzo di chiavi e fra queste anche quella della porta di ingresso

Una veduta della via Manzoni (foto Google Street View)

Potrebbero aver utilizzato la chiave propria del portone di ingresso per intrufolarsi all'interno dell'abitazione. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile non hanno, infatti, trovato alcun segno di effrazione né sulla porta, né sulle finestre. Di certo, però, la banda di malviventi ha approfittato del fatto che la famiglia, residente nell'abitazione di via Manzoni, era uscita per partecipare, verosimilmente, ai riti del venerdì Santo.

Entrati nella residenza, i ladri - senza essere visti, né tantomeno sentiti - hanno rovistato ovunque ed, alla fine, hanno portato via tutto l'oro di proprietà della famiglia, pezzi di argenteria, due pc portatili, due telefoni cellulari, 300 euro che erano stati lasciati custoditi in un cassetto ed una pistola calibro 9. La pistola era di proprietà dell'uomo che vive nella residenza di via Manzoni, un agrigentino che è impiegato come addetto alla sicurezza.

A fare la scoperta, al momento del rientro a casa, alle 2,30 circa della notte fra venerdì ed ieri, è stata la famiglia residente in quella casa. Non appena aperta la porta di ingresso - che è stata trovata senza mandate, ma chiusa, - gli agrigentini subito si sono accorti che tutto era stato messo a soqquadro. E' stato lanciato l'Sos alla centrale operativa dei carabinieri: al 112.

Mentre una pattuglia dei carabinieri si occupava del sopralluogo nella residenza, l'allarme veniva diramato, via radio, ad altre pattuglie che si preoccupavano di rastrellare il quartiere e le aree circostanti. Nonostante i controlli dei carabinieri, però, purtroppo, nessuno dei malviventi - difficile pensare infatti che abbia agito un solo ladro - è stato rintracciato, né individuato.

Secondo quanto è stato ricostruito ieri dai carabinieri, tutte le mandate della serratura della porta di ingresso erano state date. I proprietari della casa avevano chiuso per bene. I ladri, per intrufolarsi, hanno utilizzato una chiave. La prima idea balenata era stata quella dell'ipotetico utilizzo di una chiave bulgara. Un'idea ben presto archiviata visto che i proprietari dell'abitazione di via Manzoni hanno riferito che, circa una settimana addietro, avevano smarrito un mazzo di chiavi. E fra queste, anche quella della porta di ingresso. 

E' dunque possibile - stando alle ipotesi investigative dei militari dell'Arma - che i "topi d'appartamento" abbiano utilizzato proprio la chiave del portone. Come sia arrivata nelle mani dei criminali, quella chiave, resta però un mistero. 


Si parla di