Cronaca

Servono sei ambulanze, l'Asp ha avviato un'indagine di mercato

L’azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha dato massima divulgazione alla riapertura dei termini

Foto d'archivio

Servono sei ambulanze. E sono necessarie – per prestare servizio negli ospedali di Agrigento e provincia - anche urgentemente. L’azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha riaperto i termini di una precedente indagine di mercato, con la quale si cercavano soltanto due mezzi di soccorso di tipo rianimatorio. Adesso, la ricerca, di fatto, è salita a ben sei ambulanze. Cinque, eventualmente, i mezzi che l’Asp potrebbe decidere di versare in permuta.

Ciclicamente, anche l’Asp di Agrigento è costretta a dover fare i conti con mezzi di soccorso non più nuovissimi – sia per quanto riguarda i chilometri percorsi dalle ambulanze che per le apparecchiature e attrezzature di cui sono dotate – e dunque con la necessità di acquisti e sostituzioni.

Le due ambulanze di tipo rianimatorio servono per i presidi ospedalieri di Agrigento e Sciacca. La decisione di acquistare questi due nuovi, indispensabili, mezzi di soccorso è stata presa all’inizio del settembre del 2017. Negli ultimi giorni, però, la decisione – dell’Asp 1 di Agrigento – di riaprire i termini dell’indagine di mercato. Perché, nel frattempo, di ambulanze – questa volta di tipo “B” – ne servono altre quattro da utilizzare per gli ospedali “San Giovanni di Dio” di Agrigento, “Barone Lombardo” di Canicattì, “San Giacomo d’Altopasso” di Licata e “Giovanni Paolo II” di Sciacca.

L’azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha dato massima divulgazione alla riapertura dei termini dell’indagine di mercato ed ha stabilito – vista l’urgenza della ricerca – il termine del 17 settembre: termine tassativo entro il quale dovranno arrivare i preventivi. “Il prezzo d’acquisto dovrà essere comprensivo delle spese di messa su strada, consegna e collaudo del veicolo proposto” – hanno scritto dall’Asp - . I due capitolati d’appalto – per le due ambulanze di tipo rianimatorio e per le quattro di tipo “B” – sono stati pubblicati sul sito internet dell’azienda sanitaria provinciale. Vi sono indicate tutte le caratteristiche tecniche e sanitarie, nonché gli allestimenti esterni dei mezzi che l’Asp sta effettivamente cercando. Particolare attenzione viene dedicata, forse anche inevitabilmente, al vano sanitario di ogni tipo di veicolo e sono stati indicati anche gli equipaggiamenti di cui l’ambulanza dovrà essere dotata. Indicato anche, nei due diversi capitolati, anche il kit di sicurezza e i sistemi di monitoraggio del paziente che dovrà essere trasportato. 


Si parla di