Cronaca

Recupero delle rette per i disabili mentali, il tribunale punta il dito contro il Comune

Nei giorni scorsi era stato respinto il ricorso contro l'Asp: il giudice ha ritenuto mancassero dei resoconti analitici degli importi

Il Comune

E’ una delle sentenze perse che hanno inflitto un colpo grave alle casse dell’ente, tanto da spingere il dirigente finanziario a ritenere che l'equilibrio di bilancio non fosse al momento raggiungibile. Stiamo parlando del ricorso proposto dal Comune di Agrigento contro l’Azienda sanitaria provincia di Agrigento per incassare – era questa l’intenzione – delle somme connesse al ricovero e la cura dei disabili mentali. Risorse che si decise alcuni anni fa di tentare di riscuotere, ma purtroppo senza successo.

Oltre 3 milioni di euro per i disabili psichici, il Comune ricorre in Appello

La sentenza, comunque, è abbastanza chiara. Il giudice ha infatti deciso per l’insussistenza delle condizioni per accogliere la domanda risarcitoria, stante che l’attore ha effettuato “una produzione generica e approssimativa, contestata dalla parte avversa, allegando solo schemi riepilogativi delle spese complessivamente sostenute negli anni dai quali non è possibile desumere in alcun modo la natura delle prestazioni eseguite, i soggetti destinatari, i singoli importi in relazione ai tempi di erogazione né, tantomeno, se i soggetti disabili siano stati collocati in strutture accreditate o convenzionate”.


Si parla di