Cronaca

Realmonte, primo incontro sul compostaggio domestico

Inizia martedì 6 dicembre il ciclo di incontri pubblici organizzati dall'Aro Vigata – Scala dei Turchi. Appuntamento in piazza Umberto I a partire dalle 11 alla presenza degli amministratori comunali e dei comunicatori della Achab

Una compostiera

Inizia martedì prossimo, 6 dicembre, a Realmonte il ciclo di incontri pubblici organizzati dall'Aro Vigata – Scala dei Turchi sul “compostaggio domestico”, per spiegarne i vantaggi, come fare a prepararlo e successivamente utilizzarlo. L'incontro si terrà in piazza Umberto I a partire dalle 11 alla presenza degli amministratori comunali e dei comunicatori della Achab. Lo rende noto l'Iseda.

Il compostaggio domestico è un processo naturale che, imitando il ciclo della natura, permette di ricavare dagli scarti organici e da quelli di giardino un terriccio ottimo per il giardinaggio e l’agricoltura. Il compostaggio è naturale perché tutto il merito della trasformazione è dei microrganismi presente nel terreno e negli scarti che degradano e trasformano i rifiuti organici. I vantaggi del compostaggio, sono quelli di garantire la  fertilità del suolo fornendo un ammendante naturale, utilizzabile nell’orto, in giardino e per le piante in vaso, di consentire un risparmio economico limitando l’acquisto di terricci, substrato e concimi organici e di  ridurre la produzione dei rifiuti diminuendo in tal modo la quantità di materiale organico da portare in discarica.

Si possono compostare gli avanzi da cucina, gli scarti di giardino e dell'orto e altri materiali biodegradabili come segatura, trucioli provenienti da legno non trattato e cenere da camino.

Per tutti gli uteriori dettagli, i cittadini-utenti possono consultare il sito web www.differenziatavigata-scaladeiturchi.it, già on-line e a disposizione di chiunque voglia informazioni e chiarimenti sul nuovo porta a porta. Il sito è stato realizzato proprio per creare un contatto quanto più immediato possibile tra cittadini e aziende per ottenere risposte personalizzate ai diversi tipi di dubbi che possono sorgere al momento dell'avvio di un nuovo servizio. 


Si parla di