Cronaca

"Pizzo sulla busta paga dei dipendenti", infermiera si costituisce parte civile

L'imputato è Pietro Galvano, 69 anni, di Raffadali, presidente della cooperativa “Il Girasole” che si occupa di assistenza sociale

Il tribunale di Agrigento

Cavallo di ritorno sulla busta paga”: è iniziata oggi l’udienza preliminare a carico di Pietro Galvano, 69 anni, di Raffadali, presidente della cooperativa “Il Girasole” che si occupa di assistenza sociale. Galvano è accusato di estorsione e falsità commessa da incaricato di pubblico servizio.

L’indagine della procura di Agrigento e della Squadra mobile scaturisce a seguito della denuncia presentata nell’agosto del 2016 da una ex dipendente della cooperativa sociale. Un’infermiera, indicata come vittima del presunto tentativo di estorsione, si è costituita parte civile con l’assistenza dell’avvocato Floriana Salamone. Il difensore dell’imputato, l’avvocato Andrea Arrabito, ha chiesto, ai fini della strategia difensiva, di ascoltare un’intercettazione disposta nell’ambito dell’indagine e l’udienza preliminare è slittata al 26 febbraio. Il meccanismo ipotizzato dalla Procura è quello consueto.

Galvano, secondo il pm Carlo Cinque, trasferito nei giorni scorsi, avrebbe costretto i dipendenti a restituire parte degli stipendi per un totale di oltre 100 mila euro. 


Si parla di