Cronaca

Racalmuto, al via servizio civico per giovani disoccupati

Parte il progetto “Obiettivo Giovani” che coinvolge 36 ragazzi, dai 18 ai 35 anni. L'assessore Mattaliano: "Importante occasione di crescita personale"

Il municipio di Racalmuto

Prende il via oggi il progetto “Obiettivo Giovani” promosso dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Racalmuto e rivolto alla fascia giovane della comunità.

Il progetto ha coinvolto 36 giovani racalmutesi dai 18 ai 35 anni, disoccupati o inoccupati che saranno impegnati per due mesi in attività di pubblica utilità. Per i giovani coinvolti, dichiara l’assessore ai servizi sociali Carmela Matteliano: “Il servizio civico può essere un’importante occasione di crescita personale perché favorisce l’integrazione sociale e costituisce oltre che un’esperienza di collaborazione, un’opportunità educativa e formativa”.

Nello specifico, le azioni di intervento riguardano: un servizio di supporto organizzativo per alunni svantaggiati nelle sezioni dell'infanzia del plesso “Lauricella” e del plesso “Agazzi” dell’istituto comprensivo "Leonardo Sciascia" ed un servizio di piccola manutenzione e pulizia di strutture pubbliche.

“Ancora una volta scuola e Comune si trovano a condividere un’altra bella esperienza progettuale – dichiara il sindaco Emilio Messana. L’intesa tra i due enti permette di migliorare e rafforzare i servizi e di offrire ai nostri giovani concittadini un ambiente socializzante e protetto dove sviluppare le proprie competenze. Già lo scorso anno la scuola ha offerto la possibilità a 10 cittadini disoccupati di poter svolgere la loro esperienza di borsa lavoro. Adesso entrano nelle scuole i giovani, grazie ad una misura specifica per la loro valorizzazione".

Ciascun giovane sarà impegnato sei ore alla settimana per otto settimane e avrà diritto ad un compenso di 280 euro.


Si parla di