Cronaca

Emergenza posteggi al "San Giovanni di Dio", l'Asp avvia la sistemazione dell'area

L'azienda sanitaria provinciale ha fatto una gara d'appalto: ben 175 le imprese che vi hanno partecipato. A lavori conclusi dovrebbe poter rientrare nel perimetro privato l'autobus cittadino

L'area antistante al "San Giovanni di Dio" utilizzata come posteggio

Se ne discute da quasi due anni. Adesso, però, c'è la gara d'appalto - dell'azienda sanitaria provinciale - per affidare i lavori che permetteranno di sistemare l'area esterna adibita a parcheggi dell'ospedale "San Giovanni di Dio". Alla procedura aperta - che verrà aggiudicata a chi risulterà aver offerto il minor prezzo - hanno partecipato ben 175 ditte: da molti Comuni dell'Agrigentino, del Nisseno e del Palermitano. Soltanto una, al momento, l'impresa esclusa e dunque la procedura si sta tenendo fra 174 ditte.

LEGGI ANCHE: Niente autobus nell'area dell'ospedale, la Cgil: "Basta disagi, si faccia in fretta" 

Una volta sistemata l'area dei parcheggi, sarà possibile far rientrare - lungo il perimetro del presidio ospedaliero - l'autobus cittadino. Il fatto che il bus lasci i passeggeri davanti al cancello dell'ospedale ha provocato, infatti, tantissimi disagi. I lavoratori e gli agrigentini che devono raggiungere i reparti, il poliambulatorio o il Cup vengono lasciati all'ingresso e sono pertanto costretti a percorrere centinaia e centinaia di metri, in salita, per giungere fino all'ingresso principale. Ancor più distante, poi, l'ingresso dei poliambulatori e del Cup.

L'autobus non entra più nell'area esterna dell'ospedale perché la "Tua" non riesce a svolgere - a causa del posteggio selvaggio - un adeguato servizio. Effettivamente, le autovetture risultano, quotidianamente, posteggiate in malo modo. 

LEGGI ANCHE: Disagi nell'area dei parcheggi, si va verso la soluzione 

Già il Comune, nei mesi passati, aveva elaborato una convenzione concertata ed un progetto tecnico di riordino di tutti i parcheggi, della segnaletica e degli indispensabili divieti di sosta per consentire il regolare passaggio dell'autobus urbano in quella che è, di fatto, un'area privata. Adesso, però, verranno affidati i lavori che consentiranno di sistemare tutta l'area esterna adibita a posteggio. 


Si parla di