Cronaca

"Stessa spiaggia, stesso mare" per i padroni e i loro cani

L'accesso sulla cosiddetta “Spiaggetta” sarà consentito fino al termine della stagione balneare

L'inaugurazione della spiaggia aperta ai cani

Venne inaugurata, in maniera sperimentale, il 13 luglio del 2015. Anche per quest’anno, per i cani e i loro padroni: “stessa spiaggia, stesso mare”. Perché, a Porto Empedocle, fra il molo di Ponente del porto e la centrale termoelettrica dell’Enel, sulla cosiddetta “Spiaggetta”, sarà consentito – fino al termine della stagione balneare 2018 - l’accesso ai cani.

“La porzione di Ponente della spiaggia libera, in cui è consentito l’accesso di cani, è individuata da apposita segnaletica e da rete mediana di delimitazione, al fine di suddividere tale area dalla porzione di Levante riservata esclusivamente ai bagnanti” – ha scritto nella sua ordinanza il comandante della Capitaneria di porto: il capitano di fregata Filippo Maria Parisi.

I proprietari dei cani sono obbligati ad “accedere esclusivamente dal passaggio pedonale presente sul molo di Ponente, mantenendo idonea distanza di sicurezza dai bagnanti; a mantenere sempre il proprio cane al guinzaglio, a munirlo di idonea museruola, per evitare ogni potenziale rischio e a controllare scrupolosamente e senza soluzione di continuità, per motivi di sicurezza, il comportamento del cane e, in caso di temporaneo affidamento ad altri, affidare il cane a persone in grado di gestirlo in maniera responsabile”.


Si parla di