Cronaca

Comune di Porto Empedocle, un "taglio" al passato nel tentativo di ripartire

Ida Carmina non ha confermato il segretario generale del Municipio Antonio Tumminello. Il sindaco spiega: "E' nella linea del movimento: ricominciare da capo"

Il Municipio di Porto Empedocle

Il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, non ha confermato il segretario generale del Municipio Antonio Tumminello. "E' un avvicendamento normale - spiega Carmina - . Ed è nella linea del movimento: si dà un taglio al passato e si ricomincia da capo. E' sempre un bene ricominciare". 

Il nuovo segretario generale dovrebbe essere nominato a breve. Ida Carmina un'idea precisa ce l'ha già. Non fa nomi e cognomi, ma spiega: "E' una persona seria, specializzata in anticorruzione. Seguo indicazioni precise dal movimento, sperando di non sbagliare. Per la disastrosa situazione che abbiamo trovato, l'errore umano è purtroppo sempre dietro l'angolo".

Il Comune è alle prese con il dissesto finanziario. "Il consiglio comunale dovrebbe fissare una data per discutere e deliberare il dissesto - continua a spiegare Carmina - . C'è una crisi di liquidità che non possiamo fronteggiare. Da tre mesi i dipendenti comunali non percepiscono la retribuzione ed abbiamo debiti con moltissimi fornitori". 

Tanti debiti. Ma per quanto? "Non si riesce ad identificarli e dunque a quantificarli con precisione - risponde il sindaco di Porto Empedocle - . Il bilancio consuntivo non è stato fatto e dunque non c'è l'esatta determinazione. In cassa ho poco. Non siamo in grado di assicurare i servizi ed i debiti, visto che le condizioni non migliorano, non sono ripianabili. Il commissario straordinario ha lasciato una indicazione precisa: l'unica via percorribile è il dissesto. E non avendo modo di poter sconfessare, visto che oggettivamente la situazione non è migliorata, non abbiamo altra strada". 


Si parla di