Cronaca

Ispezioni finite: la "Moby Zaza" è pronta ad accogliere i migranti per la quarantena

Oggi verranno imbarcati gli operatori sanitari della Croce Rossa italiana e l'imbarcazione sarà pronta a lasciare il porto empedoclino per posizionarsi - in rada - a circa 2 o 3 miglia dalla costa. Resterà in attesa dei 53 extracomunitari che si trovano alla Casa della fraternità di Lampedusa

La "Moby Zaza" al porto

Le verifiche si sono concluse nella tarda serata di ieri, dopo che a bordo della nave-quarantena "Moby Zaza" è arrivato il direttore dell'Esecuzione: Massidda. L'imbarcazione è stata sottoposta a delle verifiche da parte di una commissione di visita (ex art.25 della legge 616/62) presieduta dalla Capitaneria di porto assieme a Rina e Usmaf. Oggi verranno imbarcati gli operatori sanitari della Croce Rossa italiana e l'imbarcazione sarà pronta a lasciare il porto empedoclino per posizionarsi - in rada - a circa 2 o 3 miglia dalla costa. Da quel preciso momento, la nave sarà operativa e dunque pronta per accogliere i migranti che sbarcano tanto su Lampedusa quanto nel resto dell'Agrigentino. 

Nave-quarantena per migranti, gli empedoclini: "Costo vergognoso per un paese dove si soffre per mangiare"

I primi migranti che verranno sistemati sulla nave-quarantena sono i 53 (10 tunisini più 43 subsahariani) sbarcati, fra Cala Madonna e l'isola dei Conigli di Lampedusa, nella notte fra martedì e ieri. Extracomunitari che hanno trascorso questa notte alla Casa della fraternità che è gestita dal parroco dell'isola: don Carmelo La Magra. Per il secondo giorno consecutivo, oggi, a Linosa e a Lampedusa non è arrivato - a causa delle proibitive condizioni del mare - il traghetto di linea.

Doppio sbarco nella notte a Lampedusa: migranti ospitati in parrocchia

Il gruppo dei 53 dovrebbe venire imbarcato sulle motovedette di Guardia costiera e Guardia di finanza, con destinazione Porto Empedocle, nelle prossime ore: non appena le condizioni del mare miglioreranno appunto. Il loro arrivo sulla "Moby Zaza" è previsto fra il tardo pomeriggio di oggi e domattina. 


Si parla di