Cronaca

Sospetta meningite, 22enne di Porto Empedocle in rianimazione

La ragazza è stata ricoverata all'ospedale Civico di Palermo. Aveva accusato febbre alta e una forte rigidità, soprattutto nella zona della nuca. I medici l'hanno visitata e sottoposta a Tac e altri accertamenti diagnostici

L'ospedale Civico di Palermo (Foto: Google Street View)

Una ragazza di 22 anni, originaria di Porto Empedocle, è stata ricoverata all'ospedale Civico di Palermo per una sospetta meningite.

L'allarme è scattato dopo che la giovane, che si trova in questi giorni nel capoluogo, aveva accusato febbre alta e una forte rigidità, soprattutto nella zona della nuca. La direzione sanitaria ha allertato in via precauzionale l’Asp per procedere con degli accertamenti. "L’esame colturale - spiega Nicola Casuccio, responsabile di Epidemiologia dell’Asp - ci darà maggiori certezze domani. Abbiamo consigliato la profilassi antibiotica ai familiari e contattato i titolari dei due locali dove sembrerebbe che la ragazza abbia trascorso le ultime due serate". I nomi dei locali non sono stati resi noti, ma pare si trovino nella zona di viale Lazio e alla Cala.

La giovane è arrivata oggi al pronto soccorso, dove i medici l’hanno visitata e sottoposta a Tac e altri accertamenti diagnostici. Il suo quadro clinico, però, sarebbe peggiorato rapidamente, tanto da far slittare un controllo tramite puntura lombare e rendere necessario il trasferimento presso il reparto di Seconda rianimazione. Qualora dovessero arrivare le conferme, come i medici dell’Asp temono, a chi è stato in contatto con lei negli ultimi giorni si consiglia di contattare il medico e iniziare la cura con il ciproxin. Nelle ultime settimane, infatti, sarebbe stato accertato che la 22enne sia stata a Palermo e non a Porto Empedocle. "Successivamente procederemo con la tipizzazione per capire quale sia la tipologia esatta", conclude ancora Casuccio.


Si parla di