Cronaca

Assenteismo al Comune di Palma, l'assessore in aula: "Impiegati modello"

Ascoltati i testi citati dalla difesa dei quattro imputati che hanno scelto il giudizio abbreviato

“Pino Scerra si allontavava dal Comune solo per ragioni di ufficio, faceva l’usciere e le sue mansioni prevedevano servizi all’esterno per acquistare materiali e prodotti che servivano agli uffici e alle maestranze”.

Rinvio a giudizio per venti dipendenti

L’assessore comunale Calogero Alotto difende in aula uno degli imputati del processo per assenteismo al Comune di Palma. Il processo è quello che vede imputati quattro impiegati sui ventisei coinvolti nell’inchiesta. Oltre a Scerra, 66 anni, hanno scelto la strategia processuale dell’abbreviato, condizionato all’audizione di alcuni testi, anche Casimiro Gaetano Castronovo, 51 anni; Giuseppe Amato, 51 anni e Giuseppe Bellia, 63 anni. A chiedere di sentire i testi erano stati i difensori, gli avvocati Santo Lucia e Francesco Scopelliti che ieri, insieme al pm Alessandra Russo, li hanno interrogati.

Il giudice dell’udienza preliminare Stefano Zammuto, in un troncone a parte, ha rinviato a giudizio gli altri imputati. Le accuse che hanno portato al processo, sono di truffa, peculato e false attestazioni commesse dal pubblico dipendente. Undici degli imputati furono raggiunti da un provvedimento di sospensione dal servizio.


Si parla di