Cronaca

"Venne ucciso per denaro", chiesto il dissequestro del magazzino di San Benedetto

La moglie di Giuseppe Mattina ha esigenza di recuperare le autovetture, circa una decina, che sono custodite all'interno del locale che sarebbe dovuto diventare rivendita di autovetture usate ed officina

Il magazzino della zona industriale dove è avvenuto il delitto di Giuseppe Mattina

E' stato chiesto oggi, con un'apposita istanza, al pubblico ministero Matteo Delpini, il dissequestro del magazzino - nella zona industriale di Agrigento - dove, lo scorso 5 maggio, è avvenuto l'omicidio di Giuseppe Mattina, 41 anni, meccanico.

LEGGI ANCHE: Si cercano i riscontri ai racconti dell'assassino reo confesso 

La moglie di Mattina, rappresentata e difesa dall'avvocato Salvatore Cusumano, ha esigenza di recuperare le autovetture - circa una decina - che sono custodite all'interno del magazzino che sarebbe dovuto diventare rivendita di autovetture usate ed officina, di contrada San Benedetto. Il proprietario dello stabile, attraverso il proprio legale di fiducia: l'avvocato Rosario Pendolino, ha dunque formalizzato l'istanza di dissequestro.

LEGGI ANCHE: Arresto convalidato: Riggio resta in carcere

Mattina è stato trovato, in una pozza di sangue, per terra, con le gambe legate con del nastro adesivo. Proprio in quel magazzino. Sembrerebbe anche che sia stato trascinato per qualche metro. Verosimilmente - ma è soltanto una ipotesi investigativa - il giovane palermitano potrebbe aver cercato di spostare la salma, ma non sarebbe riuscito. 

Un mese e mezzo fa circa, la Scientifica è tornata ad effettuare un sopralluogo all'interno di quel magazzino. Un sopralluogo che serviva come riscontro alle dichiarazioni di Giovanni Riggio. 

Secondo le dichiarazioni di Riggio, Mattina lo avrebbe minacciato "con qualcosa di lucente in mano". Si cercò dunque, all'interno delle autovetture custodite nel magazzino, quel qualcosa "di lucente". Non fu trovato, a quanto pare, nulla. Di recente, la moglie della vittima è stata nuovamente ascoltata dalla Squadra Mobile che ha poi sentito altri soggetti a sommarie informazioni. 

LEGGI ANCHE: Riggio chiamò la moglie della vittima: "Tuo marito è con me, stai tranquilla"

A determinare la lite fra i due - Giuseppe Mattina e Giovanni Riggio - sarebbero stati dei motivi economici. L'indagato stava avviando una attività di rivendita di autovetture usate con la vittima: il quarantunenne, commerciante, di Favara.

LEGGI ANCHE: Si studiano gli spostamenti e le telefonate della vittima 

Riggio, quel giorno, sarebbe andato nella zona industriale di Agrigento per incontrare Mattina proprio perché gli doveva del denaro. Alla discussione, a quanto pare, sarebbero seguite le minacce e dunque Mattina è stato accoltellato all'addome. Il ventisettenne palermitano, dopo essersi ripulito e dopo aver raggiunto Palermo e salutato i propri familiari, si è costituito alla polizia ed ha confessato l'omicidio. 


Si parla di