Cronaca

Miti ed eroi, "amuri, canti e spiranza"

Giovedì 13 ottobre 2016, alle 19 ad Agrigento, nel giardino delle Fabbriche Chiaramontane di piazza S. Francesco, andrà in scena "Miti ed eroi, amuri, canti e spiranza nel Giardino delle Esperidi", performance multidisciplinare sui miti greci correlati al patrimonio agroalimentare del Mediterraneo, a cura dell'associazione culturale teatrAnima di Agrigento.

La brillante performance, già andata in scena ad agosto con notevole successo di pubblico e critica presso il Giardino della Kolymbethra, è scritta e diretta da Salvatore Di Salvo, architetto e direttore artistico dell'associazione TeatrAnima.

La messinscena vedrà sul palco Giusi Urso e Salvo Preti (attori), Olga Begeza (fisarmonicista), Salvatore Di Salvo (cantante), Claudia Frenda (ballerina).

Esiodo, Omero, Sofocle, Diodoro Siculo, Cicerone, Ovidio, Claudiano, Apollodoro, sono le fonti autorevoli per un viaggio, apparentemente spensierato, tra i miti greci correlati al patrimonio agro-alimentare del Mediterraneo.

Zeus, Era, Kore, Persefone, Demetra, Ade, Atena, Poseidone, Ulisse, Penelope, le Ninfe Esperidi, Eracle, Atlante, Fillide, Demofonte, Eros, Apollo, Dafne, sono gli illustri protagonisti di un racconto fiabesco, poetico, politico ed ironico al tempo stesso, che narra del grano e delle stagioni, dell’ulivo, degli agrumi, del mandorlo e dell’alloro, oltre che della Sicilia, con sue suggestioni musicali, non soltanto tradizionali (Bella, Bregovic, Mazzone, Lautari, Rota, Kaballà, Formisano, Calì, Modugno, Esposito, Maglia, Profazio).

Un connubio originale pertanto, tra racconto, teatro e poesia, musica, canto, danza e arti visive, che strizza l’occhio alla valorizzazione turistica del territorio agrigentino, con le sue bellezze e ricchezze paesaggistiche ed agro-alimentari.


Si parla di