Cronaca

Terzo sbarco di migranti in poche ore: arriva in 310, le 7 salme verso Porto Empedocle

All'arrivo dei feretri a Porto Empedocle, questa sera, ci sarà la benedizione. Stanotte, a Lampedusa, sono sbarcati 63 migranti, fra cui due donne e 4 bambini. In tarda mattinata sono arrivati 188 uomini del Bangladesh, nel pomeriggio sono giunti 59 subsahariani

L'arrivo dei 59 subsahariani a molo Favarolo

Ore 15,30. Cinquantanove subsahariani, fra cui donne e minori, sono stati soccorsi, a largo di Lampedusa, da una motovedetta della Guardia costiera. I militari li hanno trasbordati e hanno lasciato alla deriva la loro imbarcazione. Il gruppo è giunto a molo Favarolo da dove, con la scorta di carabinieri e polizia, verranno trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola. Si tratta del terzo sbarco da stanotte, con complessive 310 persone.

Ore 13,15. Maxi sbarco a Lampedusa dove sono arrivati ​​- dopo essere stati soccorsi al largo dell'isola da una motovedetta della Guardia costiera - 188 uomini, tutti provenienti dal Bangladesh. Il gruppo, dopo un primo triage sanitario direttamente a molo Favarolo, è stato scortato da polizia e carabinieri all'hotspot di contrada Imbriacola dove sono andati ai 457 ospiti già presenti.  

Ore 11,20. Sono state imbarcate sul traghetto Sansovino, che giungerà in serata a Porto Empedocle, le salme delle sette donne che hanno perso la vita nel naufragio di ieri fra Lampedusa e l'isolotto di Lampione. A coordinare il trasferimento è stata la Prefettura di Agrigento. Sullo stesso traghetto sono stati imbarcati 100 migranti ospiti dell'hotspot. All'arrivo a Portò Empedocle delle nude ci sarà una piccola cerimonia di benedizione. 

Le salme verranno tumulate a Palma di Montechiaro. I posti al cimitero sono stati trovati dalla Prefettura di Agrigento. Questa sera, ad ospitare i feretri ci saranno anche i sindaci di Porto Empedocle e Palma di Montechiaro, oltre al prefetto Maria Rita Cocciufa ei rappresentanti delle forze dell'ordine.

Ore 8,30. Un barcone, con a bordo 63 migranti, è stato soccorso stanotte, al limite delle acque nazionali, dalla motovedetta Cp 312 della Guardia costiera. Nel gruppo di persone provenienti da Egitto, Eritrea, Costa d'Avorio, Senegal, Guinea e Ghana, anche due donne e 4 bambini. L'imbarcazione, che è partita dalla Libia, è stata lasciata alla deriva e tutti i migranti dopo il trasbordo sull'unità di soccorso sono stati portati all'hotspot di Lampedusa dove gli ospiti sono arrivati complessivamente a 644. 

Barca si ribalta: 7 vittime e 9 dispersi: molti sono bambini, la Procura apre inchiesta

Intanto, per tutta la notte, sono andate avanti - con le motovedette della Guardia costiera, carabinieri e guardia di finanza - le ricerche fra Lampedusa e l'isolotto di Lampione dei 9 dispersi (sono 10 secondo l'Unicef) dopo il naufragio verificatosi all'alba di ieri. Non è stato recuperato ancora nessun corpo. 

Naufragio di Lampedusa, due donne in gravissime condizioni: trasferite con elisoccorso a Palermo

La Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento, con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle, di 100 migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa. Si tratta di persone tutte già sottoposte a tampone rapido per verificare il contagio da Covid e alle procedure di identificazione. Ieri, con le due motonavi di linea, erano state trasferite 180 persone complessivamente.

Non è stato ancora disposto il trasferimento delle sette salme, tutte di donne, recuperate dopo il naufragio verificatosi fra Lampedusa e Lampione. Spetta alla Prefettura, dopo il nulla osta al seppellimento da parte della Procura, individuare le località dove dovranno essere tumulate le bare.

(Aggiornato alle ore 15,30)


Si parla di