Cronaca

Nuovo sbarco fantasma a Lampedusa, approdano in 70: appello del sindaco

Le buone condizioni del mare facilitano i viaggi, Martello: "Indispensabile che la nave per la quarantena arrivi preso sull'isola"

La foto dello sbarco diffusa dagli esponenti della Lega

Nuovo sbarco autonomo sull'isola di Lampedusa dove una settantina di migranti sono arrivati nella zona di Cala Madonna a bordo di una imbarcazione in legno. Tra loro numerose donne e diversi bambini. Provengono da Tunisia, Gambia e Costa D'Avorio. Dovrebbero essere trasferiti in motovedetta fino a Porto Empedocle.

"È indispensabile che la nave Moby Zazà destinata alla quarantena dei migranti, che attualmente è ancora a Porto Empedocle in attesa di alcune verifiche tecniche, venga al più presto fatta arrivare a Lampedusa" - lo ha detto il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello, dopo lo sbarco.

"Chiedo al Governo nazionale - aggunge - un intervento urgente e determinato in questo senso altrimenti non si comprende, anche gli occhi dell'opinione pubblica, a cosa serve aver fatto un bando per una nave per la quarantena se poi viene lasciata a Porto Empedolce e non a Lampedusa, dove i migranti arrivano".


Si parla di