Cronaca

Brucia il bosco fra contrada Mosella e la rotonda San Pietro: chiusa la statale 640

Quattro le squadre dei vigili del fuoco che sono già all'opera per cercare di circoscrivere le alte fiamme. A complicare ogni tentativo è il vento di Maestrale

(foto ARCHIVIO)

Brucia l'area boschiva fra lo svincolo per contrada Mosella e la rotonda San Pietro, estendendosi anche al boschetto che sorge a valle della via Papa Luciani. Chiusa, in entrambi i sensi di marcia, la porzione non raddoppiata della statale 640: la "Strada degli scrittori". 

IL VIDEO. Canadair, pompieri e Forestale circoscrivono il rogo dopo 5 ore 

L'incendio - a partire dall'avvistamento-segnalazione-intervento e coordinamento aereo, nonché allertamento di altri enti, organi e strutture - è stato gestito da personale del corpo Forestale della Regione Siciliana con operai stagionali del servizio antincendio boschivo, commissari, ispettori e periti del distaccamento di Agrigento, del nucleo operativo provinciale e della sala operativa provinciale: per un totale di 23 unità e 5 mezzi. A renderlo noto è il commissario superiore della Forestale Gerlando Cuffaro. La competenza di intervento sugli incendi boschivi è, del resto, del corpo Forestale che, ancor più, ha esclusiva competenza su richiesta e coordinamento dell'intervento aereo. Quattro le squadre dei vigili del fuoco intervenute a fondamentale e prezioso supporto.

L'incendio è di vastissime proporzioni: bruciano gli alberi - il boschetto - che sorge su entrambi i costoni della statale fino alla Rupe Atenea. 

Sono intervenuti anche i canadair per cercare di evitare la distruzione dell'area verde, in mezzo alla quale passa la statale 640. 

A complicare le operazioni di spegnimento è il vento di Maestrale. 

In via precauzionale, ossia per evitare incidenti, entrambe le carreggiate della statale 640 sono state sbarrate alla circolazione stradale. Sul senso di marcia per Caltanissetta, la strada è stata chiusa con un'autovettura dei carabinieri. Sull'opposto senso di marcia invece c'è una macchina della Forestale. Al lavoro anche le squadre dell'Anas.  


Si parla di