Cronaca

Una grigliata al barbecue gli è costata cara, accusato di aver causato incendio in un bosco: condannato

Il giudice monocratico ha inflitto un anno di reclusione a un 59enne con l’accusa di aver provocato il rogo che ha danneggiato ben 8 ettari di terreno

Il tribunale di Sciacca

Avrebbe acceso il barbecue per una grigliata ma il forte vento avrebbe favorito il propagarsi delle fiamme innescando un vasto incendio che ha incenerito 8 ettari di terreno nella zona boschiva di San Calogero a Sciacca.

Con questa accusa è finito sotto processo il 59enne saccense Giuseppe Montichiari. Il giudice monocratico del tribunale di Sciacca Dino Toscano, per questo fatto accidentale, lo ha condannato a un anno di reclusione. L’imputato ha beneficiato della sospensione della pena e della non menzione nel casellario giudiziale. I fatti contestati a Giuseppe Montichiari risalgono al primo maggio del 2017, giornata di festa dove tipicamente si organizzano i barbecue per i pranzi primaverili all’aperto.

Secondo gli avvocati difensori, Rosaria Capraro e Michele Russo, l’imputato non avrebbe avuto alcuna responsabilità e il barbecue non sarebbe stato assolutamente la causa dell’incendio. Per questo è già stato annunciato che si ricorrerà in Corte d’appello. L’incendio devastò buona parte dell’area boschiva e per spegnerlo si rese necessario l’impiego di molti uomini e mezzi. Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna dell’imputato a un anno di reclusione. Richiesta pienamente accolta dal giudice.


Si parla di