Cronaca

Ici sulle aree edificabili: dovuta anche se non si può costruire nulla

Il Comune ribadisce che la tassa è comunque da versare anche se mancano gli strumenti urbanistici

(foto ARCHIVIO)

Sono edificabili solamente sulla carta, perché di fatto, mancando alcuni strumenti urbanistici, sopra non può essere piantato nemmeno un chiodo. Eppure i proprietari dovranno comunque pagare l'Ici.

Le aree non sono edificabili, ma potrebbero diventarlo: intanto si paga l'Ici

Del tema si è discusso nei giorni scorsi in commissione Bilancio. I consiglieri chiedevano agli uffici se era appunto previsto che per le zone edificabili - ma nelle quali non si può costruire - che si versasse l'imposta comunale. La risposta è stata chiara: le somme sono dovute. Non solo, si è sempre chiesto il pagamento di queste somme, limitandosi, in caso di ricorso, a trasferire tutto ad una specifica commissione interna. Questa “preso atto della documentazione trasmessa – dice il funzionario -, solitamente concede l'applicazione del valore minimo individuato nella relazione dell'Agenzia delle Entrate per la zona C4, ridotto del 25% per la temporanea indisponibilità degli strumenti attuativi, del 10% per ordinaria tolleranza estimale, del 10% per il particolare omento negativo del mercato immobiliare e di altro 10% a causa del prolungarsi della indisponibilità dei suddetti strumenti attuativi. Inoltre, se l'estensione dell'area contestata supera i 25.000 mq – continua -. viene concessa una ulteriore riduzione del 10% per la minore appetibilità sul mercato, dovuta a tale specifico motivo. Infine, viene anche disposta la sottrazione, dal totale della superficie imponibile, eventuali aree destinate a servizi (verde, parcheggi o strade) laddove presenti all'interno della zona contestata, evincibile da apposita certificazione urbanistica”.

Ici sulle aree edificabili, Palermo: "Potrebbero essere agricole"

Chiara e ferma la posizione anche dell’ufficio tecnico: le C4 sono “da considerarsi a tutti gli effetti di legge come edificabili e, pertanto, soggette a tassazione”, anzi, per la precisione “suscettive di edificabilità anche se con difficoltà, in quanto l'edificabilità condizionata, e comunque soggette ad imposizione tributaria”. 


Si parla di