Cronaca

"Giornate della memoria e del ricordo", premiati studenti agrigentini

La cerimonia si è svolta questa mattina nell'aula consiliare “L.Giglia” del Libero Consorzio

Un momento della premiazione

Premiati dal Libero Consorzio comunale di Agrigento gli studenti che hanno lavorato ad un progetto sul “Giorno del Ricordo” e sul “Giorno della Memoria”. La cerimonia si è svolta questa mattina nell'aula consiliare “L.Giglia” dell'ex Provincia. 

La manifestazione è stata organizzata dall’ex Provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con l’associazione culturale “Penna Sottile”, con la “Società Agrigentina di Storia Patria”, con il periodico “L'Arena di Pola” e  con l’associazione “Giuliani nel Mondo” .

I lavori sono stati preceduti dai saluti istituzionali delle autorità presenti e dalle letture delle note inviate dal direttore de “L’Arena di Pola” e dal presidente di “Giuliani nel Mondo”. 

"L’evento - fa sapere l'ex Provincia - ha voluto sottolineare l'impegno mostrato dagli studenti e dai docenti degli istituti partecipanti, verso i fatti che si sono verificati negli anni '40 e '50 in Europa. Alla manifestazione hanno partecipato Giuseppe Crapanzano (autore del libro “L’Istria di Gina”), Gaetano Allotta (storico e giornalista), Domenico Svettini (profugo istriano e testimone dei fatti accaduti nell’ex Jugoslavia di Tito) ed Attilio Dalli Cardillo, storico e scrittore.    

Le scuole che hanno partecipato all’iniziativa sono state: il liceo “Martin Luter King” di Favara , il liceo “Politi” di Agrigento, il liceo scientifico “Leonardo” di Agrigento, l’istituto comprensivo “Rapisardi” di Canicatti e “Bersagliere Urso - Mendola” di Favara. 


Si parla di