Cronaca

Scala dei Turchi, è "guerra" per la gestione: il proprietario pronto a delimitare il bene

Lo rende noto l'associazione ambientalista Mareamico, a cui è stata affidata la scogliera di marna. Critico il sindaco di Realmonte, Calogero Zicari

La Scala dei Turchi

È ormai in corso una vera e propria "guerra" per la gestione della Scala dei Turchi. Botta e risposta tra il sindaco di Realmonte, Calogero Zicari, e l'associazione ambientalista Mareamico Agrigento, che ha ricevuto l'incarico dal proprietario del bene per la futura gestione della bianca scogliera di marna. 

LEGGI ANCHE: IL SINDACO CONTRARIO ALLA CONCESSIONE

Il proprietario, dopo l'opposizione del primo cittadino alla concessione - secondo quanto fa sapere Mareamico - sarebbe pronto a delimitare il bene mentre l'associazione ambientalista sta creando un consorzio che potrebbe racchiudere nomi illustri appartenenti al panorama scientifico nazionale ed internazionale.

LEGGI ANCHE: ASSESSORE METTE TUTTO IN DUBBIO: NON E' SICURO SIA PROPRIETA' PRIVATA

"Il Comune - afferma l'ambientalista Claudio Lombardo, responsabile di Mareamico - è intenzionato a far partire una diffida alla nuova gestione, che verrà notificata venerdì. Mareamico chiede al Comune di aprire le orecchie e la mente, l'anarchia deve lasciare il posto alla civiltà; prima di denigrare il nostro progetto sediamoci attorno ad un tavolo con a garante sua eccellenza il Prefetto e poi scelga se combatterci o appoggiarci".

LEGGI ANCHE: LA SCALA DEI TURCHI A MAREAMICO

Critico sulla concessione ai privati, con relativa introduzione di un ticket d'ingresso, il sindaco Zicari, che ha commentato aspramente la decisione di affidare il bene in gestione, dichiarando di aver dato incarico ad un legale per "tutelare gli interessi della collettività". "Per la comunità dei realmontesi, che rappresento, - fatto sapere il sindaco - ma anche per tutti coloro che da sempre frequentano la Scala dei Turchi, mi corre l’obbligo, attese le notizie diffuse in questi giorni da chi ritiene di essere legittimato a gestire il bene, di contestare decisamente tale prospettazione". 

"L’amministrazione comunale, pertanto, - prosegue Zicari - ha dato incarico ad un proprio legale, di tutelare i diritti e gli interessi dell’intera comunità realmontese e della collettività indeterminata di cittadini che da sempre fruiscono del bene contro il tentativo di appropriazione esclusiva da parte di alcuni soggetti".

LEGGI ANCHE: SCALA DEI TURCHI, SI CERCANO 15 OPERATORI


Si parla di