Cronaca

Ribera, furti nelle aziende agricole in aumento: Vassallo chiede interventi

Il consigliere comunale de "Il Megafono" ha chiesto al presidente del Consiglio comunale di Ribera l'inserimento all'ordine del giorno di un dibattito politico su furti e atti vandalici nelle zone agricole

Benedetto Vassallo

"Il crollo dei consumi, la pressante crisi economica, le condizioni disastrose delle strade interpoderali e la totale assenza dell'Amministrazione comunale stanno mettendo in ginocchio gli agricoltori riberesi. Da troppi anni ormai la categoria che produce la vera 'ricchezza' nel nostro territorio e che fornisce i mezzi di sostentamento per centinaia di famiglie è in seria difficoltà e non riesce ad uscire dal tunnel della crisi che sembra essere senza fine".

Scrive così Benedetto Vassallo, consigliere comunale de "Il Megafono" a Ribera. L'esponente del movimento politico di cui è leader il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio comunale di Ribera, chiedendo l'inserimento all’ordine del giorno del punto "Dibattito politico su furti e atti vandalici nelle zone agricole di Ribera: redazione documento da inviare al prefetto". 

"Negli ultimi tempi – spiega ancora Vassallo - i continui danneggiamenti e furti presso le aziende agricole ed i casolari di campagna, che nel primo caso compromettono l'utilizzo dei magazzini e dei macchinari agricoli danneggiati e nel secondo ne impediscono completamente l'uso privando l'agricoltore di mezzi che spesso non ha la possibilità economica di riacquistare, stanno portando gravi conseguenze alla produzione agricola e al reddito delle famiglie. Un amministratore pubblico non può tollerare che tale situazione continui a persistere. Nonostante sia difficile trovare una soluzione al problema non è giustificabile rimanere inermi e 'stare a guardare'. E' necessario sostenere le forze dell’ordine che stanno facendo quanto nelle loro possibilità per risolvere il problema. Alla luce di ciò e con lo scopo di segnalare, qualora fosse necessario, la drammaticità della situazione, chiedo l'inserimento all'ordine del giorno del dibattito in questione".


Si parla di