Cronaca

"Teatro della passione", l'evento organizzato dalla Fidapa

La sezione "Fidapa" di Palma di Montechiaro e l’associazione Culturale "Tessere di coccio"  collaborazione con l’Amministrazione comunale, presentano  "Il teatro della passione". Caravaggio, Guercino, Guido Reni” del Professor Mario Dal Bello, storico e critico delle arti, giornalista, insegna storia dell’arte all’Università Lateranense di Roma, autore di numerosi saggi -  L’evento ha ottenuto il Patrocinio della Curia Arcivescovile di Agrigento.

“È stato un onore”afferma la Presidente Fidapa di Palma di Montechiaro, Marilena Vaccaro, “che il Prof. Dal Bello abbia accettato l’invito della nostra Sezione. Sarà certamente un evento di grande spessore culturale fatto di Arte, Storia ed Emozioni, grazie anche ai quadri di Caravaggio resi “Viventi” da un gruppo di bravissimi attori“.

La Lectio Magistralis metterà a confronto i capolavori di tre rilevanti interpreti del grande tema cristiano della Passione di Cristo: Caravaggio, Guercino e Guido Reni.  “L'autore, Mario Dal Bello, colloca i tre Maestri nell'ambito di una cultura figurativa di ampio respiro e approfondisce il legame tra le espressioni dell'arte, la sensibilità di un periodo, quale il Barocco incipiente, e le esigenze pressanti di un cattolicesimo riformatore della Chiesa romana che si manifestano attraverso la creazione di un linguaggio universale”.

Contemporaneamente uno spettacolo di grande impatto emotivo, curato dall’associazione culturale "Tessere di coccio" trasporterà idealmente nello splendore delle opere dipinte che si materializzeranno sotto gli occhi degli spettatori. Otto tele di Caravaggio prenderanno vita. I corpi degli attori, gli oggetti di uso quotidiano, le stoffe drappeggiate e, non ultima, la luce, così rilevante nelle opere di Michelangelo Merisi, regaleranno momenti di autentica emozione. La musica di sottofondo renderà ancor più particolare e suggestiva la rappresentazione.

Tutta la popolazione è invitata all’evento che si terrà alle 18 e 30 del 25 novembre 2017 a Palma di Montechiaro  presso la Chiesa SS Trasfigurazione di N.S.G.C. - Villaggio Giordano. L’ingresso è libero.


Si parla di