Cronaca

L'agguato di Favara, l'istanza: "Il ferito deve essere sorvegliato"

Il legale di fiducia di Carmelo Nicotra, l'avvocato Salvatore Cusumano, ha presentato al procuratore capo Luigi Patronaggio e alla tenenza dei carabinieri, la richiesta di controllo per il trentacinquenne vittima del tentato omicidio

Via Torino, la strada dove martedì sera c'è stato l'agguato

Il legale di fiducia di Carmelo Nicotra, l'avvocato Salvatore Cusumano, ha presentato istanza di controllo e sorveglianza per il trentacinquenne di Favara-vittima del tentato omicidio. La richiesta è stata formalizzata alla segreteria del procuratore capo Luigi Patronaggio ed alla tenenza dei carabinieri di Favara.

LEGGI ANCHE: L'esame "Stub" mandato al Ris di Messina 

Il trentacinquenne - che nella serata di martedì è stato bersaglio, in via Torino a Favara, di una autentica "pioggia" di proiettili - dalla notte fra martedì e mercoledì è ricoverato all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento, dove ha subito due delicati interventi chirurgici al femore. Non è piantonato dalle forze dell'ordine. E trattandosi, appunto, della vittima di un tentato omicidio, il legale di fiducia ha ritenuto opportuno avanzare una precisa istanza - a tutela della sicurezza ed incolumità del proprio assistito - affinché venga predisposto un servizio di controllo e sorveglianza, specialmente nelle ore notturne.

LEGGI ANCHE: Il ferito sottoposto all'esame dello "Stub"

Le indagini dei carabinieri della tenenza di Favara e della compagnia di Agrigento, intanto, vanno avanti. Restano, naturalmente, ancora in attesa - ma ci vorrà del tempo -, dell'esito dell'esame dello "Stub". Il tampone adesivo che raccoglie eventuali tracce di polvere da sparo sulle mani è stato, infatti, mandato al Ris di Messina. Ma i carabinieri avrebbero, specialmente nelle ultime ore, concentrato la loro attenzione sulla Renault trovata carbonizzata in contrada Cannatello.

LEGGI ANCHE: Il ferito zoppicando cercava di raggiungere il pronto soccorso 

Non è ancora chiaro - o comunque non filtrano indiscrezioni sull'eventuale ipotesi investigativa - se, perché e come questa autovettura distrutta dalle fiamme sia correlabile al tentato omicidio di Nicotra.

VEDI LA VIDEO INTERVISTA: Il grido del sindaco: "Serve potenziare le forze dell'ordine"

Martedì sera, mentre stava per aprire la saracinesca del suo magazzino, due o tre persone gli avrebbero sparato contro una miriade di colpi di pistola e fucile, dal calibro di un  kalasnikov. Si parla di trenta, forse addirittura quaranta colpi. Un proiettile ha colpito il trentacinquenne ad un gluteo e gli ha frantumato il femore. Motivo per il quale è stato sottoposto a due interventi chirurgici nel giro di neanche due giorni.

LEGGI ANCHE: Sparatoria fra due gruppi rivali? Ferito trentacinquenne


Si parla di