Cronaca

Eccesso di velocità, multati anche un carro funebre ed un autobus di linea

Tutte le contravvenzioni sono state fatte con il telelaser della polizia Stradale che ha una "marcia" in più perché consente l'immediata contestazione dell'infrazione

Una pattuglia della polizia Stradale in azione

Anche un carro funebre è stato multato - così come un autobus di linea e due camion - per eccesso di velocità. In una settimana di controlli mirati, fatti con il telelaser, la polizia Stradale di Agrigento - che è coordinata dal vice questore aggiunto Andrea Morreale - ha elevato 48 contravvenzioni ad altrettanti automobilisti.

LEGGI ANCHE: Un nuovo autovelox sulla Agrigento-Palermo, infuoria la polemica 

Quindici multe sono state fatte - addirittura - in un'unica giornata: otto sono state fatte lungo la statale 115, versante Saccense, tre sul versante Licatese e quattro lungo la statale 189, la Agrigento-Palermo. Sorpresa ha creato, anche negli stessi poliziotti, l'aver accertato l'eccesso di velocità sul pullman di linea, lungo la statale 189, e su un carro funebre che, non aveva però nessuna bara al seguito.

Tutte le contravvenzioni sono state fatte con il telelaser che ha, fra l'altro, una "marcia" in più perché consente l'immediata contestazione dell'infrazione.

Quando gli automobilisti superano fino a 10 chilometri orari il limite di velocità imposto, la multa è di 41 euro e non vengono detratti punti dalla patente di guida. Sanzione che diventa da 28,70 euro se viene pagata entro cinque giorni.

L'infrazione del limite di velocità da 10 a 40 chilometri orari- la più diffusa appunto - è più cara: 169 euro e tre punti decurtati dalla patente. Si sale, ed in maniera vertiginosa, se si viene "pizzicati" a guidare ad oltre 40 chilometri orari ed entro i 60, rispetto al limite di velocità. In questo caso la multa è, infatti, di ben 532 euro. Sei i punti decurtati e scatta anche la sospensione della patente da uno a tre mesi.

LEGGI ANCHE: Le trasferte di Paquetta, pugno duro contro l'elevata velocità 

Batosta, infine, qualora si viene sorpresi a guidare oltre i 60 chilometri orari, sempre rispetto al limite di velocità imposto dalla segnaletica stradale. In questo caso, la sanzione è di ben 829 euro. Dieci i punti decurtati dalla patente e la sospensione della patente è da un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di un anno. 


Si parla di