Cronaca

Il Comune punta tutto sul litorale e mira ad acquisire la gestione del demanio marittimo

Firetto: "Stiamo lavorando alla redazione del piano di utilizzo del demanio marittimo. Uno strumento attraverso il quale si potrà programmare e regolare l'utilizzo"

Il litorale di San Leone

Agrigento punta sul proprio litorale. E lo fa cercando di pianificarne l'utilizzo e dunque, per converso, tentando di spianare la strada al turismo e dunque all'economia. 

"Stiamo lavorando alla redazione del piano di utilizzo del demanio marittimo - ha annunciato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, - . Uno strumento attraverso il quale l'amministrazione può programmare e regolare l'utilizzo del proprio litorale, e di cui il Comune di Agrigento è sprovvisto".

Avere uno strumento del genere permetterà inoltre, ed è un passo fondamentale, il passaggio della gestione del demanio marittimo dalla Regione al Comune.

Lo conferma lo stesso Firetto: "La presenza del piano di utilizzo del demanio marittimo - ha detto - oltre a dare regole certe per l'utilizzo del litorale, renderà possibile il passaggio della gestione del demanio marittimo dalla Regione al Comune".


Si parla di