Cronaca

Barche usate dai migranti e abbandonate, al via la rimozione e distruzione

Cinque le "carrette del mare" che entro la fine del mese verranno rimosse dalla ditta "Seap" che si occuperà anche dello smaltimento

Un barcone a Torre Salsa

La Procura della Repubblica di Agrigento ha convalidato i sequestri ed ha disposto la distruzione delle imbarcazioni. Sono cinque le "carrette del mare", utilizzate dai migranti per i cosiddetti "sbarchi fantasma" sulle coste Agrigentine, che entro la fine del mese verranno rimosse e distrutte. Si trovano in località Torre Salsa, Siculiana marina e alla Foce Canne di Siculiana, in località Acque Dolci e Giallonardo a Realmonte e a Punta Piccola nel Comune di Porto Empedocle. 

Usate dai migranti per le traversate e abbandonate in spiaggia, è emergenza 

Il capitano di fregata, Filippo Maria Parisi, della Capitaneria di porto empedoclina ha autorizzato la "Seap" a svolgere le operazioni di recupero e smaltimento delle cinque imbarcazioni. 

IL VIDEO. Le barche abbandonate sulla spiaggia 

All'inizio dello scorso maggio, l'associazione ambientalista "MareAmico" aveva già sollevato l'emergenza. Emergenza perché quelle imbarcazioni inquinano - dal punto di vista ambientale, paesaggistico e sanitario - la costa Agrigentina. All'inizio del mese, la stessa associazione aveva proposto al Governo di modificare una circolare per permettere il riutilizzo delle imbarcazioni. 

MareAmico: "Via al riutilizzo delle barche" 

Durante le operazioni di rimozione delle "carrette del mare", la Guardia costiera ha chiesto alla "Seap" di "prestare la massima cautela e prudenza e valutare l’eventuale adozione di misure aggiuntive di sicurezza, al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione e portuale, la tutela della pubblica incolumità e la salvaguardia ambientale". Per tutta la durata delle attività è vietato l’accesso e il transito nella zona interessata dai lavori a persone e veicoli non autorizzati che comunque dovranno mantenersi ad una distanza non inferiore a 200 metri. Martedì prossimo, inoltre, a partire dalle 7 e fino al termine delle operazioni il tratto di Torre Salsa - laddove avverrà la rimozione del natante - è interdetto all’accesso e al transito a persone e veicoli non autorizzati. 


Si parla di