Cronaca

L'appello della Uil contro la chiusura della galleria Santa Lucia

Il segretario provinciale Gero Acquisto: "Subito l'istituzione di un tavolo tecnico con i vertici regionali dell'Anas"

La galleria Santa Lucia

Un appello contro la chiusura della galleria Santa Lucia, tra Agrigento e i comuni dell'entroterra, tra cui Raffadali, viene lanciato dal segretario provinciale della Uil, Gero Acquisto.

"Vogliamo sottolineare, - scrive il sindacalista - visto il difficilissimo stato in cui versano le strade dell'Agrigentino, che l'eventuale chiusura della galleria Santa Lucia, per lavori di manutenzione e di messa in sicurezza da parte dell'Anas, non può essere l'ennesimo disagio a danno dei cittadini. È chiaro che tutti abbiamo a cuore il ripristino totale della galleria, ma che contestualmente si trovi una soluzione per alleviare le difficoltà degli automobilisti".

"Ormai tra chiusura del viadotto Morandi, l'abbattimento del viadotto del Petrusa e questo prossimo disagio sulla Agrigento-Raffadali, la situazione complessiva sarebbe solo peggiorata - prosegue Acquisto - . Noi invitiamo il commissario del Libero Consorzio ed i sindaci ricadenti in questa area a chiedere subito l'istituzione di un tavolo tecnico con i vertici regionali dell'Anas, per trovare un piano fattibile che eviti che da questa chiusura possano riverberarsi altre problematiche ad una situazione che dal punto della viabilità oggi è drammatica. Una soluzione potrebbe essere, visto l'afflusso di migliaia di automobilisti che transitano questa arteria, di lasciare almeno una galleria a doppio senso di marcia o trovare un by pass per dare uno sfogatoio agli automobilisti. Il nostro messaggio è quello di intervenire prima che sia troppo tardi e i danni sociali, economici e di normale utilizzo di questa galleria lascino ancora un segno negativo ed inaccettabile per la nostra provincia e per questi comuni che già hanno subito negli anni troppe penalizzazioni nel sistema viario".


Si parla di