Cronaca

Akragas, Alessi: "Giavarini e Tirri si ritrovino, serie D? Non ci sarò"

Il presidente torna a parlare. Nodi societari, illuminazioni e contratto di mister Di Napoli. L'imprenditore agrigentino è stato al centro della conferenza stampa di oggi

Pasquale Pane, Silvio Alessi e Lello Di Napoli

Silvio Alessi torna a parlare. Il presidente dell’Akragas, questa mattina è stato al centro della conferenza stampa. In casa biancazzurra torna il sereno. Alessi, ha avuto l’ok da Giavarini. Stipendi pagati e avanti – almeno per adesso – insieme. “Non è facile fare sport ad Agrigento – ha detto Alessi. Siamo senza strutture, senza sponsor, non è facile fare calcio così. Ben venga Giavarini. Bisogna tornare a farlo innamorare del biancazzurro. Io e lui, ci sentiamo sempre. Imprenditori? Sono pochi. Nuove cordate? Con alcuni il discorso è chiuso. L’unica trattativa seria, è stata quella intavolata con i romani. Loro erano interessati, è un discorso che rimane aperto. Adesso – continua Alessi – Giavarini si è fatto carico di queste spese, quindi non abbiamo più una certa urgenza. Marcello Giavarini ha fatto tanto. Per noi è una risorsa che va recuperata, lui ha detto che essendoci le condizioni giuste, potrebbe anche ripensarci”.

 

Il ritorno di Marcello Giavarini, potrebbe coincidere con l’addio di Peppino Tirri. L’ad ha presentato le dimissioni, a dare l’ok definitivo nel consiglio di amministrazione proprio Giavarini. “Un caso? Questo rapporto andrebbe ricucito. Tirri – dice Alessi – ha fatto grandi cose. Pe noi, per la squadra e per lo staff è stato fondamentale. Il suo apporto ha fatto sì che l’Akragas avesse una squadra importante. E’ una situazione che dobbiamo valutare bene nei prossimi giorni. Secondo me, anche Giavarini pensa che Tirri è fondamentale. Ripeto, dobbiamo rivedere questa questione. Togliamo tutto quello di più che si è detto, la squadra l’ha fatta Peppino Tirri, per altro avendo un budget misero. Il Foggia ha speso 5mln di euro, solo per la squadra. Noi, abbiamo speso un decimo di quello che hanno speso gli altri. Stipendio Tirri? Non è galattico. Chiederò a Giavarini di fare un passo indietro. Magari, si potrà valutare il ruolo, ma lui per noi è fondamentale”.

Argomento spinoso per l’Akragas è l’impianto di illuminazione, Alessi è chiaro. “Fino a qualche settimana sapevamo poco del nostro futuro, adesso è tutto un può più chiaro. Illuminazione? Ha tutti i permessi e autorizzazioni ok. La Lega, non farà problemi. Sono convinto che ci salveremo. Se così non fosse, chiederemo una eventuale deroga. Tutto questo passa anche dalla sensibilità degli enti preposti. L’Akragas in serie D? A me non interessa. Io voglio andare avanti e mai indietro. Spero che questa società si salvi sul campo, sono certo che sarà così”. Silvio Alessi è contento dell’operato della sua Akragas. Il presidente elogia Lello Di Napoli: “Smentisco i gufi, questo mi fa enorme piacere. Noi – dice Alessi – abbiamo una squadra di giovani. Il pensiero di molti era quello dei sette gol incassati a partita, non è stato così. Noi, abbiamo uno dei migliori allenatori della LegaPro. Sono fiero di lui e di quello che ha fatto. Tutta l’Italia parla di noi. Molte società quando andiamo in Lega, usano noi come modello. L’Akragas è il modello da seguire per quanto riguarda il calcio del futuro. Rinnovare il contratto a Di Napoli? Abbiamo già parlato”.


Si parla di