Cronaca

Giocattoli e luminarie pericolose? Scattano i controlli per garantire sicurezza

Polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani hanno puntato gli occhi sui giochini che finiranno sotto gli alberi di Natale

Un passato sequestro di giocattoli fatto dalla Guardia di finanza

Luminarie pericolose? Giocattoli, per la maggior parte "Made in China", che per componenti e colorazione potrebbero rivelarsi rischiosi per la salute dei bambini? Polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani - quasi in contemporanea con l'avvio dello shopping pre natalizio - hanno avviato i controlli. Occhi puntati sui giocattoli che - crisi economica a prescindere - finiranno sotto gli alberi di Natale. 

Quasi in contemporanea, anche se ancora manca qualche settimana per l'avvio delle "folli" compravendite, le forze dell'ordine cercheranno di tracciare le possibili "strade" e i "canali" sui cui si "muovono" i botti non autorizzati. Botti che potrebbero trasformarsi, e non soltanto a Capodanno ma durante tutto l'arco delle festività, in autentiche trappole.

Ma, intanto, la priorità non può che essere data ai giochini che familiari ed amici iniziano a preparare per i bambini più piccoli. Le forze dell'ordine, senza destare troppo scalpore, hanno iniziato a controllare i giochi ed i petardi già sistemati sugli scaffali dei vari esercizi commerciali. Dalle attività di via Imera e Villaggio Mosè, ad Agrigento, ben presto le forze dell'ordine si sposteranno anche nei vari negozi e fra le varie bancarelle che sono state e continueranno ad essere dislocate nelle piazze e negli slarghi di ogni Comune della provincia. 


Si parla di