Blog

"C'è stata una violenza sessuale in via Pirandello", quando una fake news rimbalza di bocca in bocca e crea allarme sociale

La verità - confermata dalle forze dell'ordine - è che non c'è stato nessun intervento delle pattuglie. Nemmeno per un'aggressione, meno che mai naturalmente per una violenza. E nessuno ha denunciato nulla

Una veduta di via Pirandello

"C'è stata una violenza sessuale", "Sono state sentite urla, hanno violentato una donna". Dalla vigilia di Ferragosto, tra le vie Pirandello e Atenea ma anche a Porta di Ponte, si rincorrono queste voci. E saltando di bocca in bocca crescono dettagli spacciati come indiscrezioni dei ben informati. In tanti si sono allarmati, qualcuno ha anche provato a cercare conferme. Perché di fatto si è temuto quello che in realtà è stato: una fake news. 

Una falsa notizia che nella vox populi non poteva che inquietare e creare apprensione e preoccupazione. 

A cercare conferme o smentite, bussando alle porte di Procura e forze dell'ordine, sono stati anche, inevitabilmente, gli organi di stampa. Nessuno sembrava però saperne nulla. Perché niente, davvero, c'era da sapere. Si è trattato - ed è giusto fare chiarezza per bloccare definitivamente voci da cortile che terrorizzano - di una bufala. 

Grosso modo dovrebbe essere successo questo: fra le 4,30 e le 5,15 della vigilia di Ferragosto, all'ingresso di via Pirandello, sono state sentite delle urla. C'erano degli ubriachi che facevano baldoria. E ad urlare c'era anche una donna. Non c'è stato nessun intervento di carabinieri o polizia. Qualcuno - non è detto che fosse completamente sobrio e lucido - ha messo in giro la voce che "c'era stata una violenza sessuale". E da quel momento in poi, nonostante il trascorrere delle ore di festa e dei giorni, quella voce ha continuato a serpeggiare e rimbalzare all'impazzata. 

La verità - confermata dalle forze dell'ordine - è che non c'è stato nessun intervento delle pattuglie. Nemmeno per un'aggressione, men che meno per una violenza sessuale. Insomma nessuno ha denunciato nulla. 

Quanto è avvenuto nel cuore di Agrigento si chiama "procurato allarme". Ma risalire a chi si è inventato la "balla", una delle tante capaci di rimbalzare di bocca in bocca ed provocare allarme, sarà praticamente impossibile. Tutti ne hanno parlato, del resto, "per sentito dire". 


Si parla di