Attualità

Bersaglieri sugli scudi: a Ribera il secondo raduno provinciale per la festa dell’agricoltura

Due giorni di sfilate ed esibizioni per le strade della città: un corteo è partito da piazza Duomo fino alla villa comunale

I bersaglieri che hanno partecipato alla manifestazione

Un weekend dedicato ai bersaglieri quello appena concluso a Ribera. Si è svolta la seconda edizione del raduno provinciale di Agrigento dell’Associazione nazionale bersaglieri in occasione della festa dell’agricoltura. Nella serata di sabato si è svolta una sfilata da piazza Duomo fino alla villa comunale con in testa la fanfara dei Peloritani di Barcellona Pozzo di Gotto. Nella mattinata di domenica, invece, si è svolta la parte ufficiale della manifestazione con la partecipazione di numerose sezioni provenienti da tutta la Sicilia.

Presenti il presidente interregionale Anb Eugenio Martone, il consigliere nazionale Slavatore Aversano e il presidente regionale Salvatore Aurelio Tosto, nonché quello provinciale Andrea De Castro.

Dopo l’alzabandiera e gli onori ai caduti, una sfilata si è snodata per le vie del paese fino a  piazza Duomo dove il sindaco Matteo Ruvolo, la cui amministrazione ha patrocinato l’evento, ha portato il saluto della città di Ribera. Martone, Tosto e De Castro hanno ringraziato i presenti e l’amministrazione comunale. La mattinata è stata allietata dalle note della fanfara dei Peloritani, diretta da Domenico Mirabile, che ha eseguito alcune musiche bersaglieresche concludendo con l’inno nazionale.


Si parla di